Disciplina antica, ma sempre attuale.

Lo yoga, antica disciplina nata in India oltre 2000 anni fa, non è una forma di ginnastica ma uno stile di vita: la parola yoga infatti significa unione, intesa come armonia del corpo e dello spirito che coinvolge tutti gli aspetti della vita. I benefici sulla salute dello yoga, che fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, sono numerosissimi e avvalorati da migliaia di studi scientifici che hanno dimostrato i benefici fisici e mentali delle posizioni yoga (le asana) e delle attività di respirazione e di meditazione ad esse correlate.

Lo yoga non deve però essere ricondotto solo alle asana che, come chiariscono gli innumerevoli testi di una tradizione formatasi nel corso di millenni, rappresentano solo una delle tappe di un percorso molto più ricco e complesso di conoscenza e di evoluzione personale che mira al distacco dai condizionamenti del mondo materiale per raggiungere una condizione di benessere non solo fisico ma anche mentale.

Un recentissimo studio scientifico pubblicato alcuni mesi fa sulla rivista “Brain behavior immunity health” da ricercatori dell’Istituto di psichiatria, psicologia e neuroscienze del King’s College di Londra, ha confermato i benefici della pratica dello yoga nel ridurre lo stress e i fenomeni infiammatori dell’organismo che stanno alla base di tutte le patologie cronico-degenerative dell’era moderna, fra cui le malattie cardiovascolari, i tumori e il diabete.

In chi pratica lo yoga si registra infatti una riduzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e dei livelli delle sostanze legate all’infiammazione nell’organismo come la proteina C reattiva, alcune citochine e interleuchine ed un incremento di sostanze positive per l’organismo perché allontanano la depressione e rallentano l’invecchiamento come la telomerasi, il BDNF e le endorfine.

Ci sono diversi tipi di yoga di cui alcuni, come l’hatha yoga, sono particolarmente indicati per la terza età o per chi ha problemi di salute perché il movimento è dolce e lento mentre altri, come ad esempio l’hashtanga yoga e il power yoga. hanno un ritmo più veloce e sono più indicati per i giovani e gli sportivi. Tutte si basano su tre principi Fondamentali: la posizione che prevede l’allungamento lento e dolce del muscoli e dei legamenti attenuando rigidità e dolori e favorendo la presa di coscienza del proprio corpo nello spazio, la respirazione che migliora la concentrazione e la circolazione riducendo i battiti cardiaci, e la meditazione che libera dall’ansia e dalle tensioni della mente favorendo il rilassamento.

Innumerevoli sono i benefici dello yoga documentati su vari organi e apparati. A livello dell’apparato respiratorio, In yoga favorisce il controllo del ritmo respiratorio e delle emozioni, aumenta la capacità polmonare, migliora la resistenza allo sforzo ottimizzando le performance sportive e contribuendo a mantenere cuore e polmoni in buona salute.

A livello digerente le posizioni yoga favoriscono la digestione ed il transito intestinale riducendo crampi e meteorismo, con benefici anche nel risolvere problemi di stitichezza. A livello dell’apparato muscolo scheletrico, numerose posizioni rendono più elastica la colonna vertebrale, tonificano e rinforzano i muscoli che sostengono la schiena rispettando l’allineamento della colonna, riducendo le tensioni della parte superiore del rachide e rinforzando la zona dorso lombare e la cintura addominale. Viene svolta anche una azione di prevenzione del mal di testa se questo deriva da contratture muscolari, in quanto le tecniche di respirazione aiutano a rilassare i muscoli della schiena e del collo e sbloccare il diaframma.

Praticando lo yoga regolarmente si rilassano tutti i muscoli e i tessuti, sciogliendo le parti del corpo che spesso sono tese o bloccate e favorendo l’elasticità non solo della colonna vertebrale ma anche di caviglie, polsi, ginocchia. Ma lo yoga favorisce anche il dimagrimento non tanto per le calorie consumate, ma in quanto aiuta a non confondere la vera fame con la sensazione di fame e a percepire meglio la sensazione di sazietà dopo aver mangiato. Il beneficio sul controllo del peso è legato anche ad una migliore consapevolezza del proprio corpo che porta a raggiungere una maggiore forza interiore nel raggiungimento degli obiettivi.

Lo yoga può essere praticato con benefici eccellenti in tutte le età della vita ed è particolarmente indicato anche in gravidanza perché aiuta a migliorare la respirazione, fondamentale perché una migliore ossigenazione del sangue materno trasmette più ossigeno al bambino, favorendo così il suo sviluppo ottimale.

A livello psicologico e mentale le posizioni dello yoga, la respirazione sincronizzata con i movimenti i tempi di riposo tra una posizione e l’altra sono elementi che aiuta a migliorare la concentrazione, a canalizzare l’energia e ad utilizzarla in modo positivo e tranquillo riducendo le situazioni di stress che possono essere causa di insonnia, ansia e depressione. Praticando lo yoga si può imparare a vivere il presente allontanando i pensieri negativi, eliminando lo stress, svuotando la mente da tutti i problemi quotidiani e favorendo sia benessere e rilassamento che un sonno migliore e ristoratore.

Pubblicato da Gazzetta di Parma il 09 Novembre 2022.

Di Gianfranco Beltrami

Gianfranco Beltrami, medico dello sport di fama nazionale, vicepresidente nazionale della Federazione medicosportiva italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *